Potatura
Abbattimenti controllati
Consolidamenti
Valutazione di stabilità
Trattamenti fitosanitari
Miglioramento del terreno
Fresatura delle ceppaie
Pianta un albero!
Gestione giardini e terrazzi
Interventi in quota su funi
POTATURA:
Eseguiamo interventi di potatura sia con piattaforme aeree (ple) sia utilizzando la tecnica del Tree-Climbing.
Il Tree climbing (letteralmente arrampicata sugli alberi) è una procedura di lavoro nata in America nei primi anni del’900. Grazie a questa tecnica, che utilizza funi ed imbragature appositamente studiate, è possibile raggiungere qualsiasi punto della pianta con estrema facilità, eseguendo così tagli di potatura solo dove necessario e rispettando la crescita naturale dell’albero.
Tale metodo consente di operare su qualsiasi tipo di pianta per forma, e altezza e di raggiungere qualunque luogo essa si trovi. E’ così possibile operare su alberi all’interno di contesti inaccessibili ai mezzi meccanici.
Un altro vantaggio rispetto all’uso di piattaforme aeree è la possibilità di eseguire operazioni all’interno di chiome particolarmente fitte o con architetture molto compatte, riducendo al minimo il rischio di danneggiamenti.
Pierre Raimbault
Ogni albero ha caratteristiche proprie determinate dalla specie di appartenenza, il luogo di crescita, gli interventi subiti e la fase fisiologica in cui si trova al momento dell’intervento; è quindi molto importante conoscerne la storia e saper “leggere” i segnali che la pianta porta su di sè per effettuare l’ intervento di potatura più corretto possibile.
A titolo puramente esplicativo ecco alcuni semplici esempi:
-Piante giovani: Gli interventi di potatura saranno atti a garantire lo sviluppo di una chioma stabile e sana, correggendo fin da subito le imperfezioni strutturali che potrebbero causare squilibri nella chioma futura.
-Piante adulte: Nella sua vita l’albero avrà messo in atto strategie adattive alle condizioni di vita. L’intervento di potatura su alberi adulti dovrà tenere conto di come è cresciuta la chioma, cercando di capirne le necessità di sviluppo, rimuovendo tutte quelle parti instabili come rami morti o irrimediabilmente danneggiati e correggendo le possibili interazioni con edifici o spazi circostanti in modo da ridurre il più possibile i rischi che ne possono derivare.
-Piante danneggiate: Spesso ci troviamo ad operare su alberi danneggiati o da eventi atmosferici o da interventi passati eseguiti in maniera scorretta. Con il nostro intervento di potatura cercheremo in questo caso di ripristinare il più possibile una chioma stabile e funzionale.
ABBATTIMENTI CONTROLLATI:
Come ogni essere vivente anche gli alberi giungono alla fine del loro ciclo vitale sia per cause naturali che per gravi danneggiamenti. In questi casi si rende necessario abbattere e sostituire l’albero.
Il Tree- climbing rappresenta la tecnica di elezione per eseguire l’abbattimento di alberi in luoghi difficili da raggiungere con altri mezzi.
Utilizzando attrezzature specifiche quali corde, carrucole e frizioni, l’albero viene letteralmente smontato in pezzi che vengono man mano calati a terra, evitando così di danneggiare ciò che si trova sotto o nelle vicinanze dell’albero stesso. Con questa tecnica è quindi possibile abbattere alberi di ogni dimensione e forme in qualsiasi posizione si trovino.
CONSOLIDAMENTI:
In alcuni casi può essere necessario intervenire per rendere la struttura di un albero più stabile. Utilizzando cavi e fasce appositamente studiati, verranno creati dei punti di collegamento e sostegno fra le varie parti della chioma di modo da poter evitare rotture e cedimenti improvvisi.
VALUTAZIONE DI STABILITÀ:
Per poter scegliere l’intervento più appropriato per un albero e ridurre i rischi connessi ad un possibile schianto o cedimento spesso si rende necessario approfondirne lo stato di salute e di stabilità meccanica.
Si esegue una prima valutazione visiva: osservando l’albero l’operatore sarà in grado di leggere alcuni segnali che permetteranno di determinare se ci sono possibili situazioni di rischio o pericolo.
Se necessario, una valutazione strumentale seguirà a quella visiva in modo da poter fare un indagine più approfondita e dettagliata della situazione. Sarà poi possibile scegliere, con cognizione di causa, l’intervento più appropriato per ridurre il rischio ove sia presente.
TRATTAMENTI FITOSANITARI:
Gli alberi, come tutti gli esseri viventi, possono essere soggetti ad attacchi di agenti patogeni che ne compromettono la salute e lo sviluppo. Saper individuare il problema e scegliere il trattamento giusto è fondamentale per tenerli in salute. Nei nostri interventi diamo la preferenza ad un approccio il più naturale possibile, utilizzando prodotti biologici e lotta integrata.
MIGLIORAMENTO DEL TERRENO:
Le caratteristiche fisico-chimiche del terreno in cui gli alberi crescono possono mutare nel tempo. Costipazione, scarsità di elementi nutritivi si ripercuotono sul loro stato di salute.
Dopo un’attenta valutazione adotteremo le specifiche tecniche e strategie per ristabilire il più possibile le condizioni ottimali.
FRESATURA CEPPAIE:
A seguito dell’abbattimento di un albero sarà possibile rimuovere la ceppaia che rimane nel terreno.
Utilizzando appositi macchinari, il ceppo e parte delle radici più grosse vengono fresati e triturati.
Questo permetterà di piantare un nuovo albero dopo poco tempo.
PIANTA UN ALBERO:
Quando si decide di piantare un albero è importante fare le scelte corrette:
• Scegliere l’albero giusto per il posto giusto.
• Saper scegliere l’albero in vivaio
• Preparare adeguatamente il sito d’impianto.
Noi possiamo aiutarvi nelle scelta e nella cura del vostro nuovo albero; vederlo crescere nel tempo vi darà una grande soddisfazione!
GESTIONE GIARDINI E TERRAZZI:
Negli anni, grazie al confronto ed alla collaborazione con giardinieri, agronomi e progettisti, abbiamo instaurato proficue collaborazioni con che ci permettono di offrire servizi specifici legati alla gestione di
giardini e terrazzi:
• Progettazione.
• Realizzazione.
• Gestione spazi verdi.
INTERVENTI IN QUOTA SU FUNI:
In campo edile, civile, industriale e naturale.
• Cura del verde verticale.
• Piccoli interventi edili.
• Pulizia canali di gronda.
• Ispezioni ed interventi sulle facciate degli edifici.
• Pulizia e lavaggio facciate in vetro e marmo.